Riassetto organizzativo dell'Agenzia delle Dogane. Comunicato dell'On. Ilenia Malavasi

Riassetto organizzativo dell'Agenzia delle Dogane. Comunicato dell'On. Ilenia Malavasi

“Nello scorso mese di gennaio ho depositato un’interrogazione al Ministro Giorgetti per sapere se e come intendesse agire rispetto al riassetto organizzativo delle Agenzie delle Dogane, che ipotizzava la soppressione dirigenziale di 25 sedi territoriali, tra cui quella di Reggio Emilia. Nel mentre che Giorgetti e la maggioranza - compresa la destra reggiana - ci pensano, in considerazione degli ultimi sviluppi è del tutto evidente che le preoccupazioni, da cui scaturiva l’interrogazione, fossero più che fondate”.

Così, la deputata reggiana, On. Ilenia Malavasi, a seguito della conferma della soppressione dell’ufficio delle Dogane reggiano, che sarà unificato a quello di Modena.

“Diversamente da quanto comunicato dagli stessi vertici delle Dogane nelle scorse settimane, Reggio Emilia sarà sottoposta alla sede di Modena, come emerge dagli atti seguiti all’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra l’Agenzia delle Dogane e i sindacati. Come sottilineato anche da Uninustria Reggio Emilia, con la sua Presidente Roberta Anceschi, si tratta di una questione importante per l’economia di un intero territorio dove ci sono imprese attive nei settori della meccatronica, della logistica, della ceramica e della moda che si sono recentemente insediate nalla nostra provincia in considerazione anche la migliore condizione logistica e doganale qui attualmente espressa. Le scelte del Governo, dunque, penalizzano un’area produttiva stretegica, incidendo in maniera fortemente negativa sul quadro economico nazionale”.

“È evidente dunque - conlude Ilenia Malavasi - come emerga la volontà del Governo di colpire un territorio preciso, per ragioni che nulla hanno a che vedere con la logica delle cose e con la convenienza economica: si mette così a rischio, per un mero calcolo di convenienza politica, la capacità delle imprese reggiane di essere competitive e di contribuire allo sviluppo del Paese. Questo è il trattamento che la destra di governo riserva a Reggio Emilia, al suo territorio e alle sue eccellenze produttive”.

Top