Castelnovo di sotto: confronto PD Cgil sul lavoro

Castelnovo di sotto: confronto PD Cgil sul lavoro

“Diario di un\'Italia che cambia - La riforma del Lavoro: Jobs Act\". E’ il tema e il titolo dell’incontro di approfondimento sulla riforma del lavoro che si terrà lunedi 15 alle 21 presso il bocciodromo di Castelnovo Sotto. Interverranno la deputata Pd Antonella Incerti, Giacomo Bertani della Segreteria provinciale Pd, Guido Mora segretario Cgil e Fabio Montanari segretario del circolo locale.

Dopo la fiducia dell’Aula del Senato il Governo è ufficialmente delegato alla riforma delle tipologie contrattuali, degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive secondo i princìpi fissati nel provvedimento. Con i decreti delegati prenderà forma la novità che più ha acceso il dibattito nei mesi scorsi: la nascita del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti per i neoassunti e la revisione della disciplina dei licenziamenti, con un indennizzo parametrato all\'anzianità di servizio invece della reintegra nei casi di licenziamenti illegittimi per motivi economici. La reintegra resterà nel caso di licenziamenti nulli e discriminatori e in alcune fattispecie di licenziamento disciplinare.

\"La riforma del mercato del lavoro  - spiega Bertani - è una priorità assoluta del nostro Governo, insieme con l\'obiettivo di innescare la crescita e creare maggiori posti di lavoro. Riduzione della selva di contratti atipici, semplificazione normativa, universalità degli ammortizzatori sociali, creazione di una Agenzia nazionale unica per il lavoro, introduzione del contratto a tutele crescenti a tempo indeterminato. L\'obiettivo è creare un mercato del lavoro efficiente che funzioni, che non escluda alcune fasce di popolazione e che non sia punitivo nei confronti dei più giovani o delle fasce a debole occupabilità\". 



Ufficio Stampa












Top