CITIUS vs LENTIOR - Furio Honsell chiude Hdemia 2017

CITIUS vs LENTIOR - Furio Honsell chiude Hdemia 2017

\"\"


La lezione verterà sul fattore tempo. Qui di seguito l\'abstract dell\'intervento: 

\"Dalla Seconda Lezione Americana di Italo Calvino, Rapidità, al Lentius Profundius Suavius di Alexander Langer, che fa il verso al motto olimpico Citius Altius Fortius, la sinistra italiana si è sempre confrontata con l’etica del tempo. La sfida politica fondamentale della contemporaneità  è proprio coniugare innovazione e rifiuto della superficialità. 

Prendendo spunto da situazioni concrete della mia esperienza di rettore (8 anni) e di sindaco (9 anni) cercherò di offrire spunti di riflessione e di azione in risposta alle domande di Andrea Costa: A quale velocità si svolge la nostra vita? Quanto impieghiamo a pensare e quanto a tradurlo in pratica? Quale orizzonte temporale alle nostre politiche? Come organizzare i tempi della città? Una decelerazione comporta sempre una perdita? A cui aggiungo i classici: Il meglio è nemico del bene? È meglio avere il rimorso nell’essere stati precipitosi oppure il rimpianto di aver perduto l’occasione? Intanto due problemini che avevo posto a Che tempo che fa una decina di anni fa: Una macchina di Formula 1, compie i primi 50 giri a 100 Km/h e i secondi 50 giri a 200 Km/h, una seconda macchina compie tutti i 100 giri a 150 Km/h. Chi arriva prima? Dovendo cercare il parcheggio ottimale quante possibilità dobbiamo scartare prima di cimentarci nella manovra?\"

La lezione sarà introdotta da Andrea Costa, Segretario provinciale PD Reggio Emilia

Furio Honsell, professore di informatica, si è laureato in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1983. A Udine, dal 1995 al 1998, è stato Preside della Facoltà  di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e dal 2001 al 2008 è stato Rettore dell\'Università . Dal 2001 al 2010 è stato presidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine ed è stato vicepresidente dell\'Associazione nazionale per la promozione della ricerca europea. Dal 2008 è Sindaco del Comune di Udine, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

 

Top