Martedì 4 marzo, si discute di Tecnopolo
L’iniziativa è rivolta a far conoscere ai giovani di LavorAttiva e a tutti gli altri interessati cos\'è il TECNOPOLO di Reggio Emilia, quali attività vi si svolgono e capire quale ruolo può svolgere la ricerca che vi si promuove nell’innovazione delle diverse filiere produttive interessate e nella crescita dell’occupazione inducibile.
Prossimo appuntamento sarà una riflessione sulle occasioni di nuova occupazione legata alla stazione ferroviaria Mediopadana AV.
Cosa è LavorAttiva? Un gruppo di giovani disoccupati e precari che hanno ritenuto utile costruire \"spazi di incontro, di ascolto e di discussione\" finalizzato ad una vera \"sintesi dell\'opinione collettiva\" sul tema del lavoro che manca, del come conquistarlo e del come costruirlo .
Grazie all’utilizzo della sede del IV circolo PD di Reggio Emilia e di tutte le risorse (sia umane che strumentali) che l’unione comunale PD mette a disposizione, si creerà un luogo di socializzazione per chi ha problemi di lavoro.
Sono stati e saranno promossi momenti di incontro (fisico) per discutere, promuovere iniziative, idee, ma anche coordinare i gruppi, fare il punto della situazione e monitorare le attività, anche all’interno di aperitivi, cene etc. e offrire spazi per il CO-WORKING.
I giovani di LavorAttiva comprendono le criticità della società ed intendono agire in prima persona cercando di costruire risposte alle loro condizioni problematiche, facendo crescere partecipazione in rete e condividendo tra loro idee e proposte.
Con il coordinamento scientifico del Dr. Ruggero Lamantea è stato elaborato un questionario sulla “ricerca e sentimento del lavoro” (cartaceo e on-line) che sta offrendo uno spaccato del vissuto dei giovani che non trovano o hanno perso il lavoro.
Il PD della città di Reggio Emilia collabora e supporta questa azione autonoma e lo ritiene una occasione per mettere in campo il protagonismo sociale e politico dei giovani; protagonismo utile per accompagnare la nostra società fuori dalla crisi con mobilitazioni sociali, su proposte politiche e “sindacali” e impegno personale anche imprenditoriale.
Martedì 4 marzo 2014
ore 19 - 21
Tecnopolo - capannone 19
Area ex Officine Reggiane
piazzale Europa - Reggio Emilia