SputnikRock: il concorso musicale reggiano del PD per le band emergenti che conquista Modena e Bologna
Torna anche nel 2014 SputnikRock, e si presenta allargato, e rafforzato da nuovi amici di Modena e Bologna. È il contest musicale organizzato dai giovani del Partito Democratico di Reggio Emilia, e quest\'anno giunge alla sua quarta edizione. Quattro anni lunghi un soffio, che hanno visto suonare centinaia di band e coinvolgere migliaia di persone in questo appuntamento creato dai giovani per i giovani.
La grande novità di SputnikRock 2014 è il suo grande allargamento. Il concorso non sarà più circoscritto a Reggio Emilia, ma coinvolgerà anche i territori di Modena e Bologna. In totale saranno dodici serate nelle feste democratiche delle tre province, comprese le tre semifinali nelle tre distinte feste provinciali, prima della finalissima in ottobre al Kalinka di Carpi.
Si sfideranno nel complesso ventisette band, selezionate tra tutte quelle che invieranno la loro iscrizione dal 1 Marzo al 1 Giugno 2014, seguendo le modalità indicate dal bando di concorso reperibile sul rinnovato sito www.sputnikrock.it.
La selezione spetterà al comitato organizzatore del concorso, con il contributo di tutti gli utenti web, che potranno votare online il proprio gruppo preferito.
Il concorso è aperto a gruppi emergenti da tutta Italia di tutti i generi musicali (rock, jazz, blues, indie, pop, garage, punk, metal, folk, funk, reggeae, ska, hip-hop). Sono escluse dal contest le produzioni discografiche realizzate da major o loro etichette e non sono ammesse cover e tribute band.
Rumore, la radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia sarà il partner principale, ma le realtà coinvolte sono tante: Temporock, Tunnel, Calamita, Kalinka, Akkatà, Corallo, Youthless Fanzine, Kalporz. Lo sponsor tecnico rimane ProMusic Store che offrirà i premi delle fasi eliminatorie e semifinali, consistenti in buoni spesa da spendere in strumentazione musicale.
I premi del vincitore saranno dati dagli stessi partner, spiega il presidente del concorso musicale Dario De Lucia. “Con SputnikRock si vince un\'occasione. La band vincitrice non riceve soldi ma date nei locali, interviste radio e promozione in Emilia. Noi siamo nati per dare spazio alle band e puntiamo a far conoscere la buona musica originale che altrimenti non troverebbe collocazione in un panorama dominato da talk show televisivi, major commerciali e agenzie di cover band”, afferma.
“Crediamo nella rivoluzione promossa dai gruppi emergenti attraverso la loro musica inedita ed originale, spesso sottovalutata. Lo scopo di SputnikRock è quello di dare spazio e voce a questa esigenza, offrendo la possibilità di esibirsi su un palco alle band che altrimenti non trovano spazio. Le Feste Democratiche, ex feste de l’Unità, si propongono di sopperire a questa mancanza, offrendo i propri palchi”.
Per informazioni visitate il sito www.sputnikrock.it, la pagina Facebook e il profilo Twitter.
E-mail: info@sputnikrock.it.