Venerdì 11 marzo a Castelnovo Monti \"F.I.CO. Eataly-world un\'opportunità anche per il nostro appennino?\"
Si terrà Venerdì 11 marzo alle ore 20.30 presso la Sala conferenze del Palazzo Ducale di Castelnovo ne\' Monti l\'incontro \"F.I.CO. Eataly-World una opportunità anche per il nostro APPENNINO?\" promosso dalla Senatrice Pd Leana Pignedoli, con ospite Tiziana Primori, Amministratrice Delegata di Fico Eataly-World di Bologna.
F.I.CO. Fabbrica Italiana Contadina, è un progetto promosso da CAAB, insieme al Comune di Bologna, gestito da una pubblico-privata con una maggioranza dei soci pubblici.
\"Si tratta - spiega la senatrice Pignedoli - del più grande Parco Tematico del Buon Cibo d\'Europa che prevede un ettaro di campi per la Biodiversità e allevamenti dimostrativi, un ettaro di mercati e botteghe, 40 laboratori di trasformazione delle materie prime, 20 ristoranti, 10 aule didattiche, 4 mila metri quadri di padiglioni per eventi e iniziative culturali e didattiche legate al cibo.
Una Expo permanente nella nostra regione che punta ad avere 6 milioni di visitatori l\'anno. L\'obiettivo - prosegue la parlamentare democratica - è di rendere protagonisti e visibili i produttori, formare figure specializzate in una scuola di mestieri dedicati alla riscoperta dei mestieri artigianali e delle buone pratiche legate al cibo\".
\"L\'iniziativa promossa nel capoluogo montano - conclude Pignedoli - vuole rispondere a tre domande: F.I.CO. Può essere la vetrina in cui presentare l’Appennino del Benessere? È un’occasione per la promozione delle eccellenze dell’Appennino? È un’occasione per nuove professioni nel settore agroalimentare? Cercheremo di rispondere insieme a questi temi con la dottoressa Primori e alcuni protagonisti del settore agroalimentare della nostra Montagna\".