Al Sud +30% rischio morte neonati, colmare divario

Al Sud +30% rischio morte neonati, colmare divario \"Il Mezzogiorno presenta un rischio di morti neonatali superiore del 30% rispetto al Nord del Paese: è un dato allarmante che, anche alla luce di quanto accaduto con la vicenda della neonata a Catania, ci impone il dovere morale di lavorare senza soluzione di continuità per colmare questo divario\". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l\'infanzia, Vanna Iori.
\"Questo dato - prosegue - è solo la punta dell\'iceberg di una situazione che vede i minori al Sud vivere in una condizione di
forte disagio, a partire dalla povertà educativa: come emerge dal rapporto elaborato dalla commissione Bicamerale per l\'infanzia, la Campania, la Calabria, la Puglia e la Sicilia sono le Regioni in testa alla classifica per la minor presenza di servizi socio-educativi\".
\"Se guardiamo poi ai dati relativi all\'iscrizione ai nidi, il quadro è ancora più sconcertante: in Calabria abbiamo solo il 2,1% a fronte del 27% in Emilia-Romagna\".
\"E\' evidente che occorre potenziare l\'offerta educativa e formativa: in tal senso auspico che il Governo rafforzi gli sforzi ingenti messi in campo a partire dagli spunti che offre la relazione della commissione Bicamerale\", sottolinea Iori.
\"Il nostro Paese deve essere unito e uniforme anche sul fronte della tutela dei minori, che rappresenta una sfida inderogabile\", conclude la responsabile nazionale per l\'infanzia del Pd.







Top