ALBERTO COTTICA Diaologo su politiche pubbliche e partecipazione.
LUNEDI\' 31 MARZO ore 20.30
Foyer del Teatro Bismatova
Via Roma 75
CASTELNOVO NE\' MONTI
------------------------------------------------------------------
ALBERTO COTTICA
Dialogo su politiche pubbliche e partecipazione
dominare la crescente complessità dei problemi che le istituzioni sono chiamate ad affrontare richiede di operare in modo estremamente accorto, tenendo conto di vincoli stringenti di carattere economico, legislativo e sociale. Tuttavia, se intendiamo promuovere lo sviluppo del territorio appare necessario identificare nuovi modelli di governance che seguano linee guida differenti, in grado di coniugare concretezza e sostenibilità con trasparenza, apertura, partecipazione e sussidiarietà.
Alberto Cottica, esperto di politiche pubbliche collaborative e partecipazione online discuterà di come rendere l’azione di governo più aperta e intelligente, utilizzando Internet per attingere all’intelligenza collettiva dei cittadini, e per progettare dinamiche sociali virtuose.
Alberto Cottica è un economista, esperto di politiche pubbliche collaborative e partecipazione online con il MISE e il consiglio d’Europa, fondatore di Edgeryders, e ricercatore presso l’Università di Alicante. E’ autore del libro sulle politiche pubbliche al tempo della rete dal titolo “Wikicrazia”, e numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche