Alimentazione: Pignedoli (PD), incardinato DDL su mense e ristorazione collettiva, promosso negli scorsi mesi a Reggio Emilia

Alimentazione: Pignedoli (PD), incardinato DDL su mense e ristorazione collettiva, promosso negli scorsi mesi a Reggio Emilia

\"Ieri in commissione Agricoltura al Senato è stato incardinato il ddl sulla ristorazione collettiva. Un disegno di legge avviato a seguito di un importante confronto promosso mesi fa presso il centro Malaguzzi a Reggio Emilia dal quale è scaturita sempre più l\'idea di mense scolastiche come veicolo straordinario per migliorare stili alimentari dei ragazzi, per una crescita di educazione al gusto e conoscenza delle origini degli alimenti, della stagionalità delle produzioni\".

A dichiararlo è Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura del Senato e prima firmataria del disegno di legge.

\"La proposta prevede norme per le procedure di gara per l\'assegnazione del servizio che escludano appalti basati sulla logica del massimo ribasso. Inoltre, mira a modificare criteri di riferimento per l\'assegnazione del servizio che vanno dal livello dei prodotti delle materie prime utilizzate, alla formazione del personale, alla qualità dei locali in cui si consuma il cibo, fino alla destinazione del cibo prodotto in eccesso nell\'ottica del contrasto allo spreco di alimenti\".

\"Elemento determinante, però - spiega Pignedoli - è che, insieme alla garanzia del livello di affidabilità delle imprese di servizio nel momento dell\'assegnazione, venga previsto un sistema di controllo costante sui servizi offerti basato su rendiconti dettagliati dei gestori  tanto da permettere un coinvolgimento attivo degli utenti  per un costante miglioramento del servizio\". 

\"Credo sia urgente intervenire - conclude la senatrice reggina - anche  alla luce del quadro nazionale uscito dalla ispezione dei NAS nell\'anno scolastico appena terminato, in cui  sono risultate non idonee una mensa su quattro\".
Top