Anguria reggiana. Pignedoli (PD), grande soddisfazione registrazione IGP
\"Accolgo con grande soddisfazione la Registrazione dell’IGP dell’Anguria Reggiana. Credo sia un successo che va a premiare quei tanti produttori di 16 comuni del Reggiano, che con intuito e orgoglio hanno puntato sempre più sulla qualità, facendo diventare l’anguria un prodotto sempre più distintivo del nostro territorio\".
Ad affermarlo è la senatrice Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura di Palazzo madama che prosegue \"questa importante certificazione è frutto di una collaborazione fra produttori e istituzioni che ha visto la luce nel 2009, in una iniziale sinergia con la Provincia di Reggio Emilia, che per prima ha creduto nel progetto, proseguita con i comuni interessati dalle produzioni della Regione Emilia Romagna, dalle associazioni di categoria, dei centri di ricerca e dell’Università di Ferrara. Il tutto - prosegue la parlamentare reggiana - in una logica che ha visto gli agricoltori attori principali che oggi possono giustamente festeggiare un riconoscimento che tanto premia la loro laboriosità, la loro capacità di coniugare una produzione annua di 150000 quintali di anguria a un altissimo livello qualitativo\".
\"L’Anguria Reggiana IGP - conclude Pignedoli - è il primo prodotto interamente reggiano di Indicazione geografica protetta e anche questo penso rappresenti un vanto. All’APAR, (Associazione Produttori Anguria Reggiana) le mie migliori congratulazioni e felicitazioni\".