Cara Marisa, gli auguri pił grandi per questi tuoi bellissimi 100 anni!
“ ... E alle donne dico: fate squadra e vivete intensamente!”
Un compleanno straordinario quello di MARISA RODANO, come straordinaria la sua vita.
Marisa Nasce il 21 gennaio 1921 proprio come il PARTITO COMUNISTA ITALIANO a cui aderì subito dopo la lotta partigiana .
E forse, il modo migliore per ricordare la nascita del PCI e’ proprio di farla coincidere con la vita di alcuni dei protagonisti di quella storia .
Marisa interpreta il senso profondo di quella lunga esperienza di riscatto e libertà’, a cui hanno guardato milioni di persone.
Storia certo non priva di contraddizioni e fratture drammatiche, tuttavia capace di interpretare i sentimenti e le aspirazioni più popolari.
E dare il meglio quando ha saputo incrociare i fermenti della società, i mutamenti, le trasformazioni, i movimenti.
Come il pensiero femminista.
Marisa Rodano è tra le fondatrici dell‘Unione Donne Italiane, in prima fila nelle lunghe battaglie per la conquista della parità’, infaticabile attivista per le donne, a cominciare dal fondamentale diritto al voto, ai diritti delle lavoratrici madri, alla parità salariale.
Senatrice, deputata (prima donna Vicepresidente della Camera) europarlamentare, la passione sempre dalla parte delle donne.
È a Nairobi nel 1985 e a Pechino nel 1995 sempre presente ai grandi appuntamenti che hanno segnato le svolte e resa planetaria la battaglia delle donne contro la violenza di genere, per la libertà e l’autodeterminazione e per la partecipazione delle donne come leva di sviluppo ovunque nel mondo, dai paesi più avanzati a quelli più poveri. Molti passi avanti sono stati fatti, ma il cammino delle donne verso la parità sostanziale è ancora lungo. E’ Marisa a ricordarcelo ancora una volta, indicandoci l’unità delle donne come base di ogni battaglia. E’ una raccomandazione la sua, è un impegno per noi.
Cara Marisa, gli auguri più grandi per questi tuoi bellissimi 100 anni!
Antonella Incerti – Deputata PD
Conferenza delle Donne Democratiche di Reggio Emilia.