Cinema, Iori (Pd): Sarà anche strumento per educazione emotiva
Roma, 3 nov. - \"La legge sulla disciplina del cinema e dell\'audiovisivo, approvata oggi in via definitiva dall\'aula della Camera, rilancia e sostiene un settore strategico\".
Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza, Vanna Iori.
\"Con un ordine del giorno, a mia firma, si introduce una novità importante: l\'utilizzo del cinema nei contesti scolastici, educativi e formativi, non solo per finalità legate all’educazione all’immagine e al potenziamento dei linguaggi audiovisivi, ma quale strumento privilegiato per l’educazione emotiva e dei sentimenti che rappresenta oggi un’autentica emergenza educativa\", sottolinea Iori. \"Si accompagneranno educatori, insegnanti e formatori all’utilizzo dei film per una visione riflessiva affinché possano guidare i ragazzi a scoprire e coltivare l’intelligenza emotiva, dato che il linguaggio filmico è anche strumento di rispecchiamenti in quanto suscita sentimenti ed emozioni che ci rivelano a noi stessi ma al tempo stesso consente di individuare modelli, comportamenti e visioni del mondo\", conclude la deputata del Pd.