Correggio: Primarie PD
PRIMARIE 2014
Sono scaduti lunedì 27 gennaio alle 12 i termini per la presentazione delle candidature alle Elezioni Primarie del PD Correggio del 2 marzo 2014 per scegliere il candidato sindaco per le prossime Amministrative.
I candidati che hanno depositato la propria candidatura sono due: Eugenio Bini e Ilenia Malavasi. Entro le ore 12 di domenica prossima, entrambi dovranno depositare le firme necessarie per partecipare alla consultazione in programma per domenica 2 marzo 2014.
Eugenio Bini, 43 anni, sposato con Antonella , una figlia di 3 anni, imprenditore nel settore della stampa e dei servizi di comunicazione. Nato e cresciuto a Correggio, dopo aver frequentato il liceo classico Rinaldo Corso, si laurea in giurisprudenza nel 1995 presso l’Università degli Studi di Modena. Terminata la collaborazione da giornalista pubblicista con la redazione reggiana de “Il Resto del Carlino”, entra nel mondo dell’impresa privata occupandosi di marketing e vendite. Diventa dirigente di azienda nel 2000 e coordina per alcuni anni la rete commerciale Italia di un’importante realtà nel settore delle arti grafiche. A fine 2005 fonda la propria azienda di cui è tuttora amministratore delegato. Convinto ambientalista, è stato membro per diversi anni del Consiglio direttivo del Circolo Italiano Bulldog. Iscritto al Partito Democratico dal 2013, e’ componente del direttivo cittadino. Alla sua prima esperienza politica, è stato tra i promotori del Comitato Renzi a Correggio, nonché coordinatore dello stesso nell’ultimo anno. Nel 2005 ha collaborato attivamente con la Fabbrica del Programma di Romano Prodi a Bologna. La lettura, il mare ed i cani sono le sue principali passioni.
“Mi candido con l’umiltà di chi chiede il contributo di tutti i cittadini per recuperare l’orgoglio e il buon nome della nostra città -dichiara Eugenio Bini- e con l’entusiasmo che una sfida così complessa richiede. Attraverso queste Primarie, il Partito Democratico può interpretare, da protagonista , l’istanza di rinnovamento che la società civile richiede in modo molto netto. La politica –aggiunge Bini- deve ritornare ad essere luogo di incontro, di partecipazione e di condivisione. L’8 dicembre a Correggio è accaduto qualcosa di importante –conclude Bini-. Mi auguro che anche il 2 marzo gli elettori del PD scelgano di aprire le porte al cambiamento della politica locale”.
Ilenia Malavasi è nata Correggio, dove risiede, il 22 ottobre 1971. Dopo aver frequentato il liceo R. Corso di Correggio, si è laureata in Lettere classiche con specializzazione in Archeologia presso l’Università degli studi di Bologna. A partire dal 1998 ha collaborato come archeologa con la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna, curando mostre ed allestimenti di musei e come animatrice di percorsi didattici nelle scuole elementari.
Dal 1999 al 2003 è stata consigliera comunale, dal 2004 al 2009, assessore a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Correggio, impegnandosi in particolare per la qualificazione dei servizi culturali e per la promozione della città di Correggio, a partire dalla valorizzazione del suo centro storico, promuovendo diverse esperienze di partecipazione con gli operatori economici del centro storico, le associazioni culturali e del turismo
Dal 2010 è assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca della Provincia di Reggio Emilia, dopo essere stata eletta dai correggesi come consigliere provinciale. Ha concentrato il suo impegno per qualificare l’offerta formativa, riorganizzando l\'istruzione tecnico-professionale, al fine di valorizzare ogni scuola presente nel nostro territorio, nonchè per avvicinare la scuola superiore al mondo del lavoro, promuovendo la costituzione dell\'istituto superiore per la meccatronica a Reggio Emilia.
“Oggi mi candido alle Primarie del Partito Democratico per la carica di sindaco di Correggio perché sono convinta che a Correggio sia necessaria una svolta profonda nei metodi e negli obiettivi dell’amministrazione del Comune: ascolto, trasparenza e partecipazione per dare ai correggesi nuove opportunità, nella scuola, nel lavoro, nei servizi; per inaugurare una nuova stagione nella quale il territorio, la salute e il benessere, la cultura e la scuola sono i beni comuni promossi e difesi, in cui chiamare tutti ad essere una comunità responsabile dove le idee, il lavoro, l’impegno e il merito sono accolti, promossi e valorizzati. Dove la risposta ai bisogni dei più deboli sono la misura della civiltà della nostra comunità e della nostra vita collettiva”.
Il primo appuntamento per i due candidati è fissato per mercoledì 29 gennaio alle ore 21, quando al Salone delle Feste di via Fazzano si terrà l’Assemblea degli Iscritti aperta ai cittadini. Nel corso dell’Assemblea verranno illustrate le linee guida amministrative comuni a entrambi i candidati che i gruppi di lavoro e la segreteria comunale del PD stanno mettendo a punto in queste ore.
Il Partito Democratico di Correggio è certo che Eugenio Bini e Ilenia Malavasi sapranno dare vita a un confronto serrato ma leale che farà emergere quelle che sono le proposte e i progetti del PD di Correggio che si candida a guidare l’Amministrazione Comunale per i prossimi cinque anni.
Le primarie del prossimo 2 marzo saranno primarie aperte agli iscritti e a tutti gli elettori che si riconoscono nel Partito Democratico di Correggio. Ancora una volta, il PD mette nelle mani della sua ampia base una decisione cruciale per il futuro della città di Correggio, consapevole della maturità e dell’intelligenza dei propri iscritti ed elettori.