Dichiarazione del Partito Democratico di Reggio Emilia in merito al processo Eternit

Dichiarazione del Partito Democratico di Reggio Emilia in merito al processo Eternit

Il Partito Democratico di Reggio Emilia intende esprimere la propria solidarietà  e vicinanza alle famiglie delle vittime del processo Eternit.

La questione è di carattere nazionale anche se tocca da vicino il territorio reggiano, in particolare la comunità rubierese.

Nel rispetto della legittimità della decisione della Corte di Cassazione, riteniamo che l’annullamento del processo per intervenuta prescrizione, considerata l’assoluta gravità del reato trattato, sia un atto gravemente lesivo del principio di giustizia.

Le responsabilità sono state riconosciute in Corte d’Appello e dalle stesse parole del Sostituto Procuratore della Corte di Cassazione. L’applicazione della prescrizione per questo tipo di reato, pur essendo prevista dalla legge vigente, è profondamente ingiusta.

Condividiamo l’appello del Sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, nel domandare che “le Istituzioni facciano oggi un deciso passo in avanti per avvicinarsi a chi ha subito questa ferita” e che lo Stato “garantisca loro il doveroso sostegno”.

Sosterremo i parenti delle vittime, le associazioni e le istituzioni nella ricerca del riconoscimento della giustizia con tutti gli strumenti disponibili.

Solleciteremo con forza il legislatore, a partire dai nostri rappresentanti territoriali ai quali chiederemo il massimo impegno, ad intervenire rapidamente per correggere la normativa.

Le dure parole del Presidente del Consiglio Matteo Renzi pronunciate a Bologna rappresentano pienamente la nostra indignazione e costituiscono elemento di fiducia affinché si possa portare in tempi brevi un radicale cambiamento nelle norme relative alla prescrizione.

Quello che è accaduto non deve ripetersi mai più. Il diritto deve garantire giustizia piena e sostanziale.

 

Giacomo Bertani

Responsabile Economia e Lavoro

a nome di tutta la Segreteria Provinciale del PD

Top