Festa del PD Campagnola Emilia

Festa del PD Campagnola Emilia

Se state sfogliando le pagine del programma è perché anche quest’anno avete deciso di partecipare a questo appuntamento che si rinnova da 10 anni e continua la gloriosa storia delle Feste de L’Unità.

Un appuntamento che si rinnova in una veste che, a partire dall’edizione 2018 è molto diversa dal passato, sia per la durata sia per l’organizzazione degli spazi e degli appuntamenti, ma che rimane comunque un momento di fondamentale importanza per la vita del nostro Circolo.

L’edizione 2019 sarà oggetto di ulteriori sperimentazioni per arrivare con quest’anno a ridisegnare completamente la nostra Festa, adattandola alle forze delle quali disponiamo, ma garantendole così di poter continuare ad esserci anche per gli anni futuri. Abbiamo cercato di realizzare una nuova idea di Festa che possa essere sostenibile sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista organizzativo. Continuando però ad offrire a Campagnola Emilia e a tutti gli ospiti che verranno a trovarci, 11 serate di appuntamenti e occasioni per stare insieme.

Perché anche quest’anno la Festa? Perché per noi il modo migliore per rimanere in sintonia con le persone non può essere che quello di aprirsi al confronto, consapevoli delle critiche che potranno anche arrivarci ma con l’obiettivo di mantenere il nostro Circolo aperto al dialogo con tutti evitando di chiuderci dentro a contenitori autoreferenziali, o di pensare che si possa far politica stando solo sui social davanti ad un pc o un cellulare. Perché siamo convinti che il confronto quotidiano tra i volontari e con gli ospiti della Festa sia un valore già di per sé più che sufficiente per trovare ogni anno le energie necessarie a realizzare questo appuntamento.

In questo periodo in cui la politica fa sempre più fatica a parlare alle persone, la scelta peggiore che potevamo fare era quella di chiudere questa bellissima esperienza che, con varie modalità e formule, si ripete da decenni.

Ancora una volta dobbiamo ringraziare con forza i nostri volontari, tutti coloro che donano competenze e passione alla realizzazione della nostra Festa, che rinunciano

al loro tempo libero e che costituiscono l’asse portante della nostra comunità.

 

Proviamo a ricominciare da qui, dal nostro stare insieme.

Mauro Oppizzi

Segretario Circolo Partito Democratico di Campagnola Emilia

Top