Fusione Comuni. Costa (PD): “Innoviamo per non perdere identità”

Fusione Comuni. Costa (PD): “Innoviamo per non perdere identità”

REGGIO EMILIA, 13 ottobre

Se l’obiettivo di tutti è dare più servizi, costruirne di nuovi, aumentare la qualità della vita dei cittadini, allora serve trovare un modo nuovo di amministrare e servono più risorse. E l’unico modo per trovarle e per offrire alle comunità un’innovazione come quella della fusione tra i tre Comuni.
La nostra identità, quella per cui siamo riconosciuti nel mondo quando diciamo di essere emiliani, è proprio quella attenzione alle persone, ai servizi, quell’idea per cui il bisogno di uno è un problema di tutta la collettività. Ecco, per non perdere questa identità bisogna non restare fermi, bisogna comprendere che la riorganizzazione da tre Comuni ad uno apre possibilità nuove: meno personale, più qualificato, la possibilità di sperimentare e progettare, risorse straordinarie a disposizione per moltissimi anni da investire nei servizi e nelle infrastrutture.
Il tutto senza allontanarsi dai cittadini, ma garantendo loro la prossimità degli uffici: per fare la carta d’identità, per pagare una multa, per richiedere un permesso di costruire, per porre una domanda sulla raccolta rifiuti, si continuerà ad andare presso il proprio municipio.
Spesso diciamo che la politica non sa più dare risposte alla gente: in questo caso, invece, la politica ha costruito una opportunità, sta offrendo ai cittadini la possibilità di scegliere che strada dovranno imboccare le comunità.
Noi non imponiamo scelte a nessuno, questa non è una battaglia di un partito contro un altro. Questa è una opportunità che si offre ai cittadini che domenica dovranno andare a votare dopo aver fatto mente locale sui tagli e sui vincoli finanziari che oggi affliggono i nostri comuni. E’ da qui che bisogna partire e in questo scenario che domenica si andrà a votare in Val d’Enza.
Ora è la comunità che deve consapevolmente fare le sue scelte, devono essere i cittadini a cogliere tutto il valore di questa proposta.

 

Andrea Costa

Segretario provinciale Pd

Reggio Emilia

 

Top