Giammaria Manghi, Andrea Costa e Roberta Ibattici sono i candidati alla segreteria provinciale del PD
Mentre le date delle assemblee che i 55 circoli PD della provincia terranno dal 17 ottobre al 2 novembre – per votare sia uno dei tre candidati al ruolo di segretario provinciale che i 250 membri dell’assemblea provinciale ed infine per eleggere il segretario di circolo – sono ancora in via di definizione, ieri si è riunita la Commissione Congressuale che vigilerà sul congresso che il prossimo 4 novembre, giorno dell’assemblea provinciale del partito, eleggerà il nuovo segretario. La commissione, che ha il compito di garantire il procedimento di elezione e controllare ogni parte del meccanismo congressuale, è presieduta da Sveno Ferri e composta da Giordano Colli, Ilenia Malavasi, Francesco Notari, Villiam Orlandini, Silvia Piccinini, Laura Salsi, Vera Romiti, Gianni Prati e Alessandro Roccatagliati.
Potranno votare per il rinnovo delle cariche e degli organismi direttivi tutti gli iscritti al Pd che hanno rinnovato la tessera per il 2013 e tutti coloro che intendono iscriversi al partito entro la data del voto, mentre potranno partecipare con il solo diritto di parola alle assemblee di circolo gli elettori Pd registrati nell’albo omonimo ma non iscritti al partito.
Nei circoli, quindi, nel corso della stessa seduta si voterà per il nuovo segretario di circolo (sarà eletto il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti) e saranno scelti i delegati all’assemblea provinciale che dovrà proclamare il segretario provinciale. L’assemblea provinciale composta da 253 delegati, nella seduta del 4 novembre, proclamerà eletto il candidato la cui lista abbia la maggioranza assoluta di delegati.
Se non si dovesse raggiungere tale quorum, nella stessa seduta si procederà al ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati le cui liste abbiano ottenuto il maggior numero di componenti dell’assemblea. A quel punto sarà eletto segretario provinciale chi avrà ottenuto il maggior numero di voti validi.
La seconda fase del congresso, quella delle assemblee di circolo per la convenzione nazionale, si svolgerà dal 7 e il 17 novembre, e decreterà i nomi di coloro che potranno accedere alle primarie aperte per l’elezione del segretario nazionale. Le primarie si svolgeranno l’8 dicembre e per votare, basterà dichiarare anche il giorno stesso di essere aderenti al PD versando 2 euro di contributo (non obbligatorio per gli iscritti).
UFFICIO STAMPA