Grazie a Raffaele Leoni, buon lavoro alla Dott.ssa Martini

Grazie a Raffaele Leoni, buon lavoro alla Dott.ssa Martini

La nomina recente della Dott.ssa Mariella Martini, professionista di grande e riconosciuta competenza nel campo dell’organizzazione sanitaria, alla presidenza di Asp Città delle persone, è un passaggio che accogliamo con grande piacere, convinti che il passaggio di testimone tra lei e il Presidente uscente Raffaele Leoni possa garantire la stabilità ed il livello di qualità di questa importantissima istituzione della città e contribuire alle necessarie integrazioni tra sociale e sanitario che la pandemia ha reso urgenti.

Nell’augurare alla nuova Presidente e al suo staff buon lavoro, vogliamo ringraziare Raffaele Leoni per il suo impegno pluriennale, costante e appassionato, che come ha detto il Sindaco Vecchi oggi lascia un’Istituzione in salute, cresciuta nel tempo, ricca di innovazione, attenta ai problemi degli utenti e delle famiglie, aperta a quella dimensione pubblica delle relazioni con l’esterno che hanno caratterizzato il modello di vita sociale proposto agli ospiti delle sue strutture.

In questo anno terribile abbiamo imparato fino in fondo il significato della parola “fragilità”. La tragedia che ha attraversato le strutture dedicate ad anziani e disabili, con il carico di sofferenze, di lutti, di solitudine obbligata e difficoltà nelle consuete  relazioni familiari ha visto Asp Città delle persone in prima linea fin dall’inizio, con  abnegazione e  impegno di tutti gli operatori e i dirigenti di fronte ad una emergenza inedita ma che ogni giorno ha dato prova di tenuta anche nei momenti più bui.

Lo dicono le famiglie, nessuna e nessuno è stato lasciato solo. Dai tablet  per poter mantenere i legami famigliari alle stanze degli abbracci, passando per un costante rapporto con le strutture sanitarie dell’AUSL, Asp ha dato prova di quanto la qualità di un servizio pubblico  possa essere elemento di coesione sociale in un momento in cui essere comunità e sentirsi protetti è stato ed è ancora l’antidoto alla disperazione e alla disgregazione sociale.

Grazie Raffaele per il tuo lavoro.  Grazie ai tuoi collaboratori nel CDA uscente e grazie, attraverso di voi, a tutte e tutti gli operatori di Asp Città delle persone. Oggi ci auguriamo soprattutto che, con la campagna di vaccinazioni su vasta scala, sia possibile al più presto creare maggiori condizioni di sicurezza per tutti ma soprattutto per quei fragili che più di tutti ne hanno pagato il conto. Ma anche quando saremo usciti dall’emergenza pandemica sappiamo che il tema dell’invecchiamento della popolazione non ci abbandonerà. Abbiamo bisogno di riflettere da subito sugli scenari di vita futuri per tanti anziani e anziane. Il tema della cura in diverse modalità, dalla domiciliarità alle politiche abitative, alla tipologia dei servizi alla vivibilità dei quartieri e molto altro ci richiederanno capacità progettuale innovativa. Siamo certi che la tua esperienza e la tua attitudine all’impegno sociale saranno preziosi ancora per molto. Quindi Raffaele non metterti comodo perché c’è ancora bisogno di persone come te.

Gigliola Venturini

Segretaria Provinciale PD RE

Top