Il PD esulta per approvazione legge sui testimoni di giustizia

Il PD esulta per approvazione legge sui testimoni di giustizia

REGGIO EMILIA, 21 DICEMBRE -  “Un duro colpo alla mafia”. La segreteria provinciale del PD esprime soddisfazione per l\'approvazione, avvenuta oggi in Senato, della nuova legge sulla protezione di Testimoni di Giustizia.
“Da oggi - sottolinea l’esecutivo provinciale del Partito Democratico -  si pone fine alla confusione tra i pentiti e i cittadini onesti che denunciano la mafia. Si cambia il sistema di riconoscimento e protezione, in cui chi denuncia è posto al centro, seguito in modo diretto e non impersonale dallo Stato. E\' un aiuto vero per persone che, per aver denunciato, spesso vivono con una nuova identità in località segreta. Questo dopo aver abbandonato la propria terra, o al contrario costretti ad anni di programmi di protezione anche di alto livello e spesso, a questo stato di cose, si aggiunge la solitudine. In questi anni abbiamo dato spazio e voce alle loro storie scomode, ospitandole a Festareggio ed in altre iniziative sul territorio: crediamo che il coraggio che dimostrano i testimoni possa essere un esempio anche qui, nella nostra terra, dove sempre più dobbiamo essere \"partigiani di legalità\". L\'approvazione unanime in Senato è un segnale importantissimo: ringraziamo i nostri parlamentari di avere collaborato ad individuare la strada per evitare che un provvedimento come questo - così lontano dai media - cadesse nell\'oblio di fine legislatura. E\' vero, riguarda pochissime persone: forse un centinaio. Ma con un valore etico e simbolico fortissimo”.
La senatrice Pd Leana Pignedoli sottolinea che “L’approvazione della legge sui testimoni di giustizia è in piena continuità con i tanti provvedimenti messi in atto in questa legislatura per la lotta alle mafie. Questa legge vuole lanciare un messaggio chiaro e forte: chi deciderà di essere dalla parte dello Stato riceverà un sostegno concreto visto il ruolo svolto nella lotta alla malavita organizzata. A queste persone, infatti, verrà garantito un percorso che tenga conto dei rischi e dei contesti familiari”.

 

UFFICIO STAMPA

 

 

Top