Incontro Pd Soci Orion. Costa: “Condivido le ragioni dei soci prestatori”
Il segretario del PD Andrea Costa, ha incontrato nei giorni scorsi, nella sede dell’Unione Provinciale via Gandhi il Comitato dei soci prestatori di Orion. Al centro dell’incontro, a cui ha partecipato anche Giovanni Trisolini di Federconsumatori, la delicata situazione che riguarda centinaia di famiglie che oggi vedono svanire i propri risparmi in seguito al fallimento della coop di Cavriago.
“Siamo molto soddisfatti dal confronto che abbiamo avuto con il segretario del Pd. Nonostante tutto – hanno detto i soci prestatori – continuiamo a credere nell’importanza del prestito sociale come tassello centrale del sistema cooperativo che vogliamo rimanga in piedi”. Il colloquio tra Pd e soci prestatori ha toccato diversi aspetti della vicenda tra cui anche il ritardo di pagamento ai soci prestatori di una quota del loro investimento. La cooperazione reggiana si era infatti fatta carico di restituire ai soci prestatori una quota di quanto investito pari al 50% (un 40% subito e un 10% successivamente).
“Esprimo la mia solidarietà ai soci prestatori Orion di cui condivido le ragioni e apprezzo che si siano rivolti al Partito Democratico”, ha detto il segretario Costa al termine dell’incontro. “Siamo e saremo al loro fianco finchè – ha continuato il segretario PD – questa vicenda non si sarà risolta. Il mondo cooperativo rappresenta una parte assolutamente rilevante dell’economia del nostro territorio e dalla sua qualità dipende la qualità della vita delle persone che vi abitano”. Tra gli impegni del Pd vi è anche quello a presentare a Legacoop la necessità di garantire le medesime condizioni di rimborso a quelle assicurate alla Cooperativa Muratori Reggiolo. Tutto questo come azione immediata rispetto all’esigenza di rinsaldare i rapporti di fiducia tra cooperazione, istituzioni e cittadini.
Nei prossimi giorni il segretario Andrea Costa contatterà i sindaci dei comuni in cui risiedono le tante famiglie dei prestatori soci Orion per ribadire i contenuti dell’incontro e richiamare l’impegno comune di collaborazione nel raggiunge congiuntamente alle amministrazioni gli obiettivi prefissati.
UFFICIO STAMPA
PD – REGGIO EMILA