L.elettorale, Iori (Pd): Raccogliere appello Pd, assumere responsabilità in Parlamento
Roma, 28 dic. - \"Il compito lasciato dal governo Gentiloni a tutte le forze politiche è quello di dialogare e confrontarsi per mettere in campo una nuova legge elettorale in grado di garantire governabilità e rappresentatività. ll Pd ha avanzato la sua proposta, rilanciata oggi dal presidente Orfini, quella cioè di ripartire dal Mattarellum, e ci aspettiamo ora dalle altre forze politiche un\'indicazione chiara sull\'orientamento che intendono assumere rispetto a questa proposta\".
Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd, Vanna Iori.
\"In linea con la responsabilità che è conferita al Pd dal ruolo di primo partito nel Paese e a sostegno del nuovo governo, abbiamo assunto la responsabilità della proposta: ci auguriamo che anche gli altri dimostrino la stessa responsabilità nel pluralismo del confronto e della discussione perchè l\'errore più grande è costituito dalla non decisione\", aggiunge.
\"Nessuno vuole mettere un timing al nuovo governo, ma è essenziale che l\'esigenza di dare vita a una nuova legge elettorale, evidenziata da tutte le forze politiche durante le consultazioni al Quirinale, si trasformi in impegno fattivo e concreto che deve vedere al centro il dovere supremo di avere una legge armonica tra le due Camere, come richiamato dal presidente Mattarella \", conclude Iori.