Memoria e speranza nel ricordo dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Memoria e speranza nel ricordo dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Oggi 28 Dicembre 2020, a 77 anni dal martirio dei 7 fratelli Cervi e di Quarto Camurri, rendiamo onore, come ogni anno, a chi seppe, prima di molti altri, alzare la testa e ribellarsi alla tirannide fascista, fino al sacrificio della propria vita. Monumento al coraggio e alla dignità degli uomini e delle donne che di fronte a qualunque ingiustizia e soprattutto alla privazione della libertà, non girano la testa dall’altra parte e si mettono sulle spalle il dolore di interi popoli. Come il mahatma Gandhi, come Martin Luther King e tutti i Resistenti della Storia.

Ma oggi, a 24 ore dall’inizio in Europa e anche da noi della campagna di vaccinazione anti Covid, luce di speranza di tutto il pianeta per rialzare la testa e sconfiggere la pandemia, ci piace ricordare i fratelli Cervi anche per il loro contributo concreto e innovativo alla diffusione della cultura e della scienza come strumento di emancipazione e progresso per l’umanità. Loro, che lo fecero in particolare nel campo dell’agricoltura e delle scuole popolari, oggi sarebbero con noi per affermare il primato della scienza, contro ogni deriva oscurantista, negazionista e complottista. Sarebbero con noi per vigilare che la somministrazione dei vaccini sia universale e gratuita e per spronarci affinchè il diritto di tutti alla salute diventi tale ovunque nel mondo.

La coincidenza di questa giornata di memoria e insegnamento perenne con l’inizio di una storica stagione di presa in carico e cura di tutti contro questo terribile virus è certo un fatto casuale ma da oggi anche fortemente simbolico. Noi non lo dimenticheremo.

Gigliola Venturini
Segretaria Provinciale PD Reggio Emilia

Top