Minori, Iori (Pd): A Natale aumentano tensioni familiari, necessaria educazione emotiva

Minori, Iori (Pd): A Natale aumentano tensioni familiari, necessaria educazione emotiva



Roma, 22 dic. - \"A Natale si scatenano tempeste emotive familiari. ‎Che cosa non funziona negli affetti familiari fino a sfociare talvolta in delitti atroci? Gli episodi violenti sono accomunati da un filo rosso: l\'analfabetismo dei sentimenti, l\'incapacità di riconoscerli e gestirli, soprattutto quelli negativi\". Lo scrive la deputata del Pd e responsabile del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza, Vanna Iori, sul blog dell\'Huffington Post.
\"Esercitare il diritto-dovere di educare è divenuto oggi sempre più complesso per i profondi cambiamenti che stanno investendo i rapporti educativi e in primis la famiglia: questa emergenza educativa assume caratteri particolarmente rilevanti nell\'adolescenza\", aggiunge Iori.
\"È molto importante che i genitori si sforzino di essere meno distratti e permissivi: dare regole è necessario per offrire un sostegno adulto in grado di affiancare i ragazzi nella loro crescita\", prosegue.
\"Una questione di grande rilevanza riguarda perciò la vita emotiva, un terreno sul quale gli adulti stessi sono spesso impreparati a legittimare emozioni e sentimenti che, anche quando sono negativi (rabbia, insofferenza, rancore), devono essere riconosciuti e nominati, per evitare un loro uso distorto e dannoso per i ragazzi stessi\", sottolinea.
\"L\'educazione emotiva è quindi il primo passo e significa innanzitutto porsi nelle condizioni di saper ascoltare, riconoscere, esprimere la vita emotiva. E soprattutto implica la possibilità di assumere la responsabilità delle scelte che si compiono in conseguenza di ciò che si prova\", conclude la responsabile nazionale del Pd per l\'infanzia e l\'adolescenza. 

 

Top