Minori, Iori (Pd): Abusi in casa famiglia vergognosi, servono pił controlli

Minori, Iori (Pd): Abusi in casa famiglia vergognosi, servono pił controlli






Roma, 13 mag. - \"Mi auguro che si faccia luce quanto prima su quanto accaduto nella casa famiglia \'Il monello mare\' di Santa Marinella, vicino Roma: gli abusi sessuali e i maltrattamenti nei confronti di alcuni minori, che sono ospitati nella struttura, rappresentano una pagina vergognosa per un Paese civile\"
Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza, Vanna Iori.
\"Quanto è accaduto impone la necessità di mettere in campo controlli più accurati sulle case famiglia, alle quali fanno capo responsabilità enormi, come l\'accoglienza, l\'educazione e l\'assistenza dei minori che già hanno sofferto l\'allontanamento dalla famiglia\", sottolinea Iori.
\"Insieme a controlli più accurati occorre poi garantire che gli educatori che lavorano all\'interno di queste strutture abbiano un profilo professionale adatto al lavoro che devono svolgere: non ci si improvvisa educatori\", aggiunge la deputata del Pd.
\"Oltre a esprimere un sentimento di condanna nei confronti di quello che è accaduto nella casa famiglia di Santa Marinella, credo che sia fondamentale lavorare attivamente in una prospettiva di prevenzione per evitare il rischio che il minore sia \'tradito\' proprio da chi dovrebbe accudirlo e tutelarlo\", conclude la responsabile nazionale del Pd per l\'infanzia e l\'adolescenza. 

Top