Minori, Iori (Pd): Lavoro viola diritti infanzia, urge piano contro povertà

Minori, Iori (Pd): Lavoro viola diritti infanzia, urge piano contro povertà

Roma, 23 set. - \"‎Il rapporto dell\'Osservatorio nazionale sulla salute dell\'infanzia e dell\'adolescenza delinea un quadro drammatico sul fronte del lavoro minorile nel nostro Paese dove gli under-16 che lavorano ogni giorno sono 260mila, una cifra amara e che indigna\".  
Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza, Vanna Iori.
\"Il lavoro minorile viola i diritti dell\'infanzia, a iniziare da quelli all\'istruzione e all\'educazione, fino al diritto al gioco che è un\'esperienza fondamentale nello sviluppo infantile per la socializzazione con i coetanei, laddove il lavoro costringe i minori ad avere rapporti solo con adulti\", aggiunge Iori.
\"Preoccupa poi la sottovalutazione che molti genitori hanno dell\'abbandono scolastico, fenomeno che deve essere necessariamente contrastato, e ancora di piu\' il fatto che il 54% di loro considera come necessaria la decisione di far lavorare i propri figli minorenni\", prosegue la deputata del Pd.
\"Certamente tra le cause di queste tristi percentuali occorre indicare la crisi economica che ha inciso in questo disinvestimento da parte dei genitori sul versante dell\'istruzione e dell\'educazione dei figli; ed e\' per questo che è urgente varare un piano nazionale contro le poverta\' minorili, da quella economica a quella educativa\", sottolinea.
\"Gli sforzi che il Governo sta facendo e che potrebbero trovare compimento nella legge di stabilita\' vanno nella giusta direzione: occorre sostenere questo impegno strategico per il futuro del nostro Paese\", conclude la responsabile nazionale del Pd per l\'infanzia e l\'adolescenza. 

Top