Minori, Iori (Pd): Ok Bicamerale a piano infanzia, sostenere genitori

Minori, Iori (Pd): Ok Bicamerale a piano infanzia, sostenere genitori

Roma, 12 gen. - \"La commissione Bicamerale per l\'infanzia e l\'adolescenza ha espresso parere favorevole al Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e dello sviluppo dei minori predisposto dall\'Osservatorio nazionale: si tratta di un passaggio importante perché il Piano ha un ruolo di orientamento per il Governo nelle poliche minorili\". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd Vanna Iori, relatrice del parere nella commissione Bicamerale e responsabile nazionale del partito per i minori.
\"All\'interno di un quadro positivo che tiene conto della complessità dei temi legati ai minorenni, abbiamo apprezzato le indicazioni del Piano, fornendo anche alcune raccomandazioni, a iniziare dalla necessità di sostenere il ruolo dei genitori\", aggiunge. 

\"Sostenere la genitorialità è necessario e urgente: occorre promuovere interventi e servizi di cura e sostegno alla quotidianità e di promozione delle competenze genitoriali per riconoscere e implementare le risorse educative, oltre ad accogliere e prevenire le fragilità\", spiega.
\"E\' necessario, a tal fine, implementare il sistema locale dei servizi di prossimità e gli interventi di sostegno e affiancamento per garantire livelli essenziali di risposte uniformi, stabili e complementari per tutte le famiglie\", aggiunge.
\"Gli impegni che possono essere assunti a sostegno della genitorialità sono molteplici: occorre, ad esempio, favore il recupero delle relazioni familiari disfunzionali tramite la valutazione e la cura dei genitori maltrattanti così come occorre rafforzare i percorsi di accompagnamento e di sostegno appropriati nell\'ambito dell\'iter adottivo\", prosegue la deputata del Pd.
\"E\' auspicabile che queste indicazioni, come altri interventi da mettere in campo in diversi ambiti, possano rientrare in una logica complessiva d\'azione che punti a tutelare sempre lo sviluppo  del minore\", conclude Iori.


Top