Minori, Iori (Pd): Punire responsabili abusi, ma non strumentalizzare comunità
Roma, 9 lug. - \"In merito ai fatti avvenuti alla comunità d\'accoglienza \'Il Forteto\' non c\'è nessuna intenzione, come sostiene in modo pretestuoso qualcuno, di coprire o insabbiare le indagini e i controlli: non solo non chiudiamo gli occhi sugli abusi commessi perchè vogliamo arrivare alla verità senza se e senza ma, affermiamo allo stesso tempo che le responsabilità morali e penali dei comportamenti sono legati a episodi che riguardano singole persone e che devono rimanere personali\". Lo ha dichiarato la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza, Vanna Iori, intervenendo nell\'aula della Camera durante le dichiarazioni di voto sulle mozioni relative alla vicenda della comunità d\'accoglienza \'Il Forteto\'.
\"A dimostrazione della piena volontà di trasparenza e di collaborazione aperta e finalizzata alla verità dei fatti da parte della Regione Toscana e del Partito democratico sottolineo che il Governo ha richiesto gli atti e ha indicato come punto di riferimento basilare il documento approvato \'all\'unanimità\' dal Consiglio regionale toscano in seguito all\'ispezione avvenuta all\'interno della struttura\", ha aggiunto Iori.
\"Ci sono state due commissioni d\'inchiesta e l\'attivazione di un\'indagine conoscitiva della Bicamerale: la richiesta di ogni altro chiarimento sarà sostenuto. Rammarica quindi la polemica pretestuosa e volta solo a strumentalizzare la vicenda per soli fini politici\", ha proseguito. \"Per di più la generalizzazione getta ombre inquietanti sull\'operato di tutte le comunità di accoglienza e sulle case-famiglia che sono invece decisive per il recupero socio-educativo, e dove migliaia di educatori lavorano con competenza, professionalità e generosa passione, offrendo ambienti sereni e prendendosi cura dei ragazzi, laddove le famiglie d’origine, per diverse ragioni, non erano state in grado di farlo\", ha concluso la responsabile nazionale del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza.