Nota stampa dei Segretari PD della montagna
C’è un limite oltre a cui ci si deve fermare. Abbiamo visto le foto del manichino pubblicate su Redacon dalle Sorelle della Casa della Carità di Cagnola. Abbiamo visto con sgomento la svastica con cui è stata marchiata la maglietta rossa, simbolo di solidarietà con i migranti.
Proviamo una grande vergogna di fronte a queste manifestazioni di odio e crediamo che quella svastica possa testimoniare solo l’infinita pochezza di chi l’ha tracciata. È la rappresentazione della mediocrità di una persona, della sua ignoranza e della sua cattiveria. È la testimonianza della mancanza di memoria in una terra che ha sofferto e ha combattuto fascismo e nazismo.
Non vogliamo sottovalutare il contenuto di un gesto che riteniamo semplicemente ignobile e auspichiamo che le autorità competenti ne individuino prontamente gli autori. Chiediamo inoltre che in caso di azioni di natura giudiziaria tutti i comuni dell’Unione si costituiscano parte civile. Crediamo che sia venuto il momento che anche gli imbecilli si prendano le loro responsabilità.
I Segretari del PD Montagna
Dario Bottazzi, Segretario di Carpineti
Simone Balestrazzi, Segretario di Casina
Simone Casoni, Segretario di Toano
Emanuele Coli, Segretario di Ventasso,
Sara Garofani, Segretaria di Vetto
Lucia Manfredi, Segretaria di Castelnovo ne’ Monti,
PD Villa Minozzo
Guido Tirelli, Coordinatore Montagna
Andrea Costa, Segretario provinciale Reggio Emilia