Ospedali. Pignedoli (PD): alla Camera si agisca per assunzioni
\"Quanto sta accadendo negli ospedali in questi giorni è preoccupante. Infatti, se da un lato l’applicazione delle norme per il rispetto degli orari di lavoro in sanità è una cosa seria in cui l’Italia rischia anche sanzioni da parte dell’Unione europea, dall\'altro è necessario fare fronte all\'emergenza, soprattutto per le realtà periferiche che rischiano di subire una riduzione sulle attività programmabili.
Già al Senato, nelle scorse settimane, abbiamo presentato un emendamento alla legge di Stabilità per l\'assunzione di nuovi operatori, momentaneamente bocciato per trovare soluzioni utili. Ora, è necessario risolvere la situazione con le modifiche alla manovra finanziaria che avverranno alla Camera nei prossimi giorni.
Il Governo è al lavoro in queste ore, conoscendo le difficoltà che si stanno creando in tutta Italia i ministri Lorenzin e Madia stanno lavorando all\'ipotesi di assumere dai 3 ai 4 mila nuovi operatori con lo sblocco del turnover, la stabilizzazione dei precari e nuove risorse per i contratti.
Il sistema sanitario nella nostra regione e provincia sta facendo sforzi ingenti per tenere alto il livello di qualità, questo passaggio di cambiamento strutturale dei servizi non deve mettere a rischio i risultati raggiunti sino ad oggi. Esattamente come abbiamo lavorato affinché il ministro firmasse il decreto che ora permetterà alla regione di avere spazi per riorganizzare i punti nascita, ora siamo in prima linea anche per il rispetto delle regole europee che però non può prescindere da adeguati livelli di assistenza dei cittadini\". Lo afferma la senatrice Pd Leana Pignedoli.
Roma, 25/11/2015