PD Reggio su Ferrarini: urgente dare risposte e pagare stipendi arretrati
REGGIO EMILIA, 3 AGOSTO - Esprimiamo vicinanza ai lavoratori del Gruppo Ferrarini e alle loro famiglie in questo momento molto difficile. Siamo con loro e con i sindacati in questa trattativa: la prima priorità su cui deve arrivare risposta dal Ministero e dall’azienda riguarda il pagamento degli stipendi arretrati. E’ una questione da sbloccare subito, con massima celerità. Seguiamo, con il lavoro dei nostri parlamentari, l’evoluzione della crisi gestita attraverso il tavolo ministeriale. L’on. Antonella Incerti era presente all’incontro presso il Ministero e afferma: “Dalla relazione dei rappresentanti dell’azienda emerge come la crisi del Gruppo Ferrarini sia solo finanziaria e non industriale. È positivo che sia stato trovato un accordo per riconoscere ai lavoratori di Ferrarini e Vismara gli ammortizzatori sociali, sollevando gli 800 dipendenti di un grave peso. Ora resta da risolvere il problema degli arretrati e vigilare sui due piani concordatari che saranno presentati nei prossimi giorni”.
La Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e i comuni reggiani, in primis il Comune di Reggio Emilia, anch’esso presente al MISE con il Sindaco Luca Vecchi, stanno seguendo passo a passo l’evoluzione della crisi e sono pronti a sostenere i lavoratori e le loro famiglie.
Riteniamo sia importante trovare una soluzione che dia la possibilità all’azienda di risollevarsi e ripartire, perché il Gruppo Ferrarini è una realtà strategica per l’economia reggiana e deve riprendere un cammino sostenibile. E’ evidente che nessun piano industriale sarà mai efficace se non accompagnato da un cambio di management: i vertici che hanno prodotto questi risultati finanziari ed economici non possono essere interpreti del rilancio. In questa fase delicatissima chiediamo alla proprietà di dimostrare ancora una volta la responsabilità e il legame con il territorio e offrire il diretto sostegno patrimoniale e finanziario per superare questa fase e consentire il rilancio. Questo nell’interesse del Gruppo Ferrarini, dell’economia reggiana, dei tanti lavoratori che con diligenza e fedeltà hanno sostenuto l’azienda in tutti questi anni di attività.
Segreteria Provinciale Partito Democratico
Reggio Emilia