Pedofilia, Iori (Pd): Da Papa messaggio epocale, basta silenzio complice
Roma, 5 giu. - \"Il Motu proprio emanato da Papa Francesco per rimuovere con più rapidità i vescovi negligenti che non denunciano i loro sacerdoti coinvolti in casi di pedofilia riveste un\'importanza straordinaria perchè lancia un messaggio di svolta epocale nella Chiesa: rompere il muro del silenzio complice di chi abusa fisicamente dei bambini e delle bambine\".
Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l\'infanzia e l\'adolescenza, Vanna Iori.
\"L\'orrore degli abusi si cela nel non detto, in quelle menti che sanno eppure fanno finta di non sapere, che vedono e poi si fanno ciechi di fronte alle loro coscienze: solo squarciando il velo dell\'omertà possiamo cercare di impedire che i pedofili possano abusare nuovamente delle loro giovani vittime indifese e fragili\", aggiunge Iori.
\"La decisione del Papa sia di esempio per tutti: le nuove regole, pur non modificando il diritto canonico, sono uno stimolo chiaro anche per le istituzioni, le forze dell\'ordine e tutti i cittadini a tutela dei minori\", prosegue.
\"Il tema della denuncia è strategico e il primo luogo dove dovrebbe esplicarsi è la famiglia stessa, dato che è proprio il nucleo familiare a costituire uno degli ambiti caratterizzati dal maggior numero di episodi di abusi: le madri, in particolare, non siano complici delle azioni brutali che compiono i loro mariti o compagni\", sottolinea Iori.
\"Mi auguro che il messaggio lanciato da Bergoglio possa diffondersi ovunque affinché si prenda coscienza dei diritti dell\'infanzia che va preservata e difesa\", conclude Iori.