Per i lavoratori e le lavoratrici della Goldoni
Alla fine hanno vinto loro, i lavoratori e le lavoratrici della Goldoni.
La felice conclusione della vertenza “Goldoni” è una gran bella notizia. Un’azienda storica del nostro territorio vedrà la ripartenza dopo una lunga lotta delle sue lavoratici e dei suoi lavoratori, alla cui tenacia e unità, insieme al lavoro e al sostegno dei sindacati e delle Istituzioni, si deve un esito non scontato di una grave crisi aziendale.
E’ stata una lunga vertenza durante la quale non è mai mancata la solidarietà del territorio, dei Sindaci, delle associazioni locali, neanche nei momenti più bui.
In molti hanno lavorato per questo risultato ma la compattezza e la determinazione delle maestranze è stato il viatico decisivo.
Sappiamo quali e quanti siano stati i sacrifici dei lavoratori e delle loro famiglie ma oggi si può ben dire, e di questo devono tutti essere orgogliosi, che la loro lotta è esempio e un simbolo per chiunque si trovi a dover difendere il proprio lavoro e la propria dignità.
Con l’acquisizione di Keestrack si sono salvati 110 posti di lavoro e l’accordo per i 60 esuberi mette in sicurezza il futuro di altrettante famiglie e, al contempo, si salva un patrimonio storico di competenze e risorse per lo sviluppo per un territorio d’eccellenza nel settore della meccanica agricola.
Inoltre il mercato e la produzione di macchine agricole, ambito nel quale siamo ai primi posti nel mondo, potrà contare su una ripresa del settore grazie al Recovery plan, che destina risorse importanti all’innovazione degli automezzi in agricoltura, nell’ottica di una maggiore sostenibilità.
Con questi presupposti, con l’orgoglio di aver salvato il proprio lavoro e la propria azienda oggi si può guardare al futuro con rinnovata fiducia e questo è l’augurio che anche noi, come Partito Democratico, vogliamo rivolgere alle lavoratrici e ai lavoratori della Goldoni e alle loro famiglie
Gigliola Venturini, Segretaria Provinciale PD Reggio Emilia
Marinella Santi, Segretaria Circolo PD Rio Saliceto