piena solidarietà alla mobilitazione e vicinanza ai lavoratori dell\'Open.co, ex Cormo

piena solidarietà alla mobilitazione e vicinanza ai lavoratori dell\'Open.co, ex Cormo

Il Partito Democratico di Reggio Emilia, unendosi al Circolo di San Martino, esprime piena solidarietà alla mobilitazione e vicinanza ai lavoratori dell\'Open.co, ex Cormo, storicaazienda cooperativa che sta attraversando una fase di profonda crisi.

Sosteniamo l\'impegno delle forze sindacali e dei lavoratori affinché venga tutelata la continuità aziendale e non si disperdano importanti professionalità e competenze. Comprendiamo le difficoltà che sta attraversando il mercato delle costruzioni nella nostra Regione. Chiediamo il massimo impegno da parte della dirigenza aziendale al fine di tutelare i livelli occupazionali e garantire la competitività dell\'impresa, attraverso un nuovo piano industriale e operazioni di riorganizzazione.

Il rilancio di Open.co deve riguardare l\'azienda nelle sue diverse articolazioni e non essere condizionata da una nociva competizione territoriale. Occorre partire da una analisi puntuale degli appuntamenti mancati in termini di riorganizzazione della produzione, di ricerca di sinergie tra i diversi siti e di attenzione alla qualità delle commesse. Non devono essere i lavoratori a pagare le scelte sbagliate del passato.

Seguiamo con attenzione il tavolo sindacale aperto sulla vertenza. Regione, Provincia e gli amministratori del Comune di San Martino in Rio sono presenti e sono pronti a fornire le risposte che saranno necessarie.

Ci impegniamo attraverso i nostri amministratori a proseguire l\'impegno anche nei prossimi mesi, per offrire risposte ai lavoratori e alle loro famiglie. La tutela dell\'occupazione esistente e la creazione di nuovo lavoro è la nostra prima priorità: su questi fronti non faremo mancare la nostra presenza e la nostra azione.

Giacomo Bertani

Responsabile Economia e Lavoro

PD Reggio Emilia

Top