Pignedoli (PD): non si cerchino scoop travisando riflessioni sui contenuti
\"Mi spiace constatare che un titolo fuorviante, non certo scelto da me, porti alla ricerca di scoop in realtà inesistenti, invece che a proseguire la riflessione iniziata nel corso della direzione provinciale del Partito Democratico di sabato scorso, sulla quale ho provato a fare il punto con l\'intervento pubblicato quest\'oggi dalla Gazzetta di Reggio, che altro non è che una sintesi di quanto detto in via Gandhi alla presenza di tutti.
A lungo abbiamo parlato del tema con il segretario Costa, che condivide l\'importanza di aprire un ulteriore ragionamento. Nel testo da me inviato non v\'è attacco al Pd, ma una proposta di analisi coraggiosa di quanto accaduto nella provincia di Reggio Emilia negli ultimi decenni, un\'analisi che vorrei coinvolgesse non solo il mio partito, come deve essere, ma anche, come ho cercato di dire, tutto il tessuto sociale reggiano.
Io credo sia tra i compiti di un parlamentare aprire spazi di riflessione su temi importanti come questi, fuori da scontri tattici, non è nel mio stile, non lo è mai stato. Propongo invece, come scritto, di indagare le cause che ci hanno portato qui, per ripartire, per ricostruire partendo \"dal buono\".
Se qualcuno ha la necessità di fare polemiche non lo faccia su questo tema. Su questo tema c\'è bisogno di serietà, di riflessione. Di potersi confrontare senza strumentalizzazioni. Altrimenti, non se ne esce. Per questo ho proposto convintamente un confronto sui contenuti approfondito e certamente complesso, forse poco mediatico, ma indispensabile\". Lo dichiara la senatrice Pd Leana Pignedoli
Roma, 11 febbraio 2016