Prescrizione, Iori (Pd): Bene differimento per minori, aiuterà denunce abusi

Prescrizione, Iori (Pd): Bene differimento per minori, aiuterà denunce abusi


Roma, 25 mar. - \"Il differimento della prescrizione dal quattordicesimo al diciottesimo anno d\'età per i reati gravi compiuti nei confronti dei minori, dalla violenza sessuale alla prostituzione, rappresenta un risultato importante: è uno strumento che aiuterà le vittime degli abusi a denunciare l\'oltraggio subito\". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd, membro della commissione Giustizia e responsabile nazionale per l\'infanzia, Vanna Iori. \"Grazie a questa norma - spiega Iori - il minore, a ridosso del compimento della maggiore età, avrà sicuramente una maturità e una consapevolezza diverse rispetto ai 14 anni: sarà meno restio a tacere per vergogna o paura e più propenso a denunciare\".

\"La misura approvata dalla Camera dei deputati, inoltre, allinea il nostro Paese agli altri ordinamenti europei e risponde all\'attuazione delle convenzioni di Lanzarote e di Istanbul\", aggiunge.
\"Il nostro Paese ha fatto un passo in avanti significativo per la difesa del minore: è su questa strada che bisogna proseguire per tutelare quello che è il primo e più importante investimento per la costruzione dei diritti dei minori\", conclude la responsabile nazionale del Pd per l\'infanzia.

Top