Primarie del PD di Correggio: c\'è tempo fino a lunedì per le candidature

Primarie del PD di Correggio: c\'è tempo fino a lunedì per le candidature

 
















Con decisione unanime, comunicata mercoledì sera nel corso dell’Assemblea degli Iscritti, il Comitato Organizzatore delle elezioni primarie con cui il PD di Correggio sceglierà il prossimo candidato sindaco ha confermato il termine di lunedì 3 febbraio alle ore 12 per la presentazione delle candidature, comprensive delle 200 firme a sostegno necessarie. La candidatura potrà essere presentata anche da chi non ha ancora ufficializzato la propria partecipazione entro il termine del 27 gennaio scorso



La decisione si è resa necessaria all’indomani dell’improvviso ritiro della candidatura da parte di Eugenio Bini che, assieme all’altra candidata Ilenia Malavasi, lunedì scorso aveva annunciato la sua intenzione di partecipare alle elezioni primarie. La rinuncia di Bini ha motivazioni strettamente personali e non è in alcun modo dovuta a questioni politiche o amministrative. Il testo della sua lettera, inviata nella giornata di ieri al Comitato Organizzatore, è riportata in calce a questo comunicato stampa.



Il Partito Democratico di Correggio esprime massima vicinanza a Eugenio Bini, augurandosi un rapido superamento dei motivi che hanno portato alla sua improvvisa rinuncia e augurandosi di riaverlo presto nel gruppo dirigente del Partito con il suo prezioso contributo di idee e di entusiasmo.



L’affollatissima Assemblea degli iscritti di mercoledì sera era stata convocata per presentare i due candidati e avrebbe dovuto segnare l’avvio della campagna elettorale per le primarie. La notizia del ritiro di Bini, data in apertura di seduta dal segretario Fabrizio Pelosi, ha ovviamente stravolto il programma della serata.



Ilenia Malavasi, al momento unica candidata ancora in corsa, è intervenuta in apertura di Assemblea e ha illustrato le motivazioni della sua scelta, augurandosi di potersi confrontare sui progetti per la Correggio del futuro sia all’interno del PD che con tutta la città, facendo dell’ascolto, della partecipazione e della condivisione un vero e proprio metodo di lavoro. Ilenia Malavasi ha sottolineato la necessità di avviare, con la massima apertura, un confronto con tutte le forze di centrosinistra e con i movimenti espressione del civismo.



Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della scelta delle primarie aperte quale metodo di selezione del prossimo candidato sindaco, soprattutto in relazione alla discussione sui temi della città che le primarie comportano.



L’auspicio condiviso è che, entro lunedì prossimo, possa emergere il nome di almeno un altro candidato che consenta il regolare svolgimento delle elezioni primarie.



Di seguito il testo della lettera inviata ieri da Eugenio Bini al Comitato Organizzatore delle primarie del PD di Correggio.



Per gravi motivi familiari sono costretto ad interrompere anzitempo il mio percorso verso le Primarie per il candidato sindaco del PD di Correggio. Non posso contare in questo momento sulla necessaria serenità d’animo e sull’entusiasmo che una sfida del genere impone a chiunque se ne faccia carico. Ritengo per tanto doveroso, per rispetto nei confronti di tutti gli elettori del Partito Democratico e degli amici che mi hanno sostenuto in questi giorni, ritirare ufficialmente la mia candidatura. Sono riconoscente verso il Partito Democratico per l’opportunità di partecipazione che mi è stata offerta e faccio un grande “in bocca al lupo” all’amica Ilenia Malavasi per il progetto intrapreso.





Top