Primarie di Centro sinistra, direzione PD approva il regolamento

Primarie di Centro sinistra, direzione PD approva il regolamento

E’ stato approvato dalla direzione provinciale del Partito Democratico, riunitasi venerdì 17 gennaio nella sede di via Gandhi, il regolamento per le primarie di coalizione per le prossime elezioni amministrative 2014. Questo verrà poi sottoposto alle altre forze politiche della coalizione di centro-sinistra nei comuni in cui i direttivi locali decideranno di avvalersi dello strumento delle primarie per selezionare il candidato.
La data scelta è il 2 marzo e potranno votare anche i sedicenni, mentre la raccolta delle firme per la presentazione delle candidature si terrà dal 18 gennaio al 2 febbraio.
Possono essere candidati per la carica di sindaco i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tali cariche, che dichiarino di essere iscritti o elettori di uno dei partiti della coalizione di centrosinistra.
I candidati per poter concorrere dovranno raccogliere un numero di sottoscrizioni di cittadini elettori pari a un minimo di 75 firme a un massimo di 650 (il numero di firme sarà in relazione alla popolazione del Comune e una parte pari ad almeno il 10% degli iscritti PD del Comune stesso. I dettagli nel regolamento allegato).
Le elezioni primarie per la scelta del candidato a sindaco si svolgono con il metodo della maggioranza relativa, vince quindi il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.
Hanno diritto al voto tutti i cittadini dell’Unione europea residenti nel territorio comunale ovvero i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, che alla data di svolgimento delle elezioni primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, i quali dichiarino di riconoscersi nella proposta del Partito democratico ovvero della coalizione e accettino di essere registrati nell’Albo delle elettrici e degli elettori del centrosinistra.

UFFICIO STAMPA



















































Top