Riqualificazione urbana, in arrivo 3,9 milioni di euro nel reggiano.

Riqualificazione urbana, in arrivo 3,9 milioni di euro nel reggiano.









Sono state pubblicate le graduatorie del bando per gli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana. A Reggio e provincia arrivano 3,9 milioni di euro per 5 progetti che vanno dal nuovo parco “La Nave” di San Martino in Rio all’intervento di rigenerazione partecipata del centro di Casina, alla riqualificazione di aree sportive e housing sociale di San Polo d’Enza, passando per gli interventi nel centro storico e alla riqualificazione alloggi a Boretto e, per finire, con la costruzione della nuova sede della polizia locale in viale IV Novembre a Reggio.
“Si tratta del primo atto concreto della nuova Legge regionale urbanistica – commenta la consigliera regionale Pd Ottavia Soncini - che ha l’obiettivo del consumo di suolo a saldo zero e del recupero di zone delle nostre città e dei nostri centri storici per città più belle, verdi e sicure”.
Grazie ai fondi (30 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione e 6,5 milioni dalla Cassa depositi e prestiti per l'housing sociale) la Regione finanzia piani promossi da Comuni singoli e associati o Unioni di Comuni per migliorare la qualità urbana e sociale dei centri abitati.
“Con questo intervento — conclude Soncini — sosteniamo territori e comunità locali con un investimento che lega la tutela ambientale, il recupero degli spazi urbani e la maggiore sicurezza nei centri abitati”.

 

Top