Sindaci Pd domani alla manifestazione Anci
Aderiscono tutti i sindaci democratici reggiani ma sono quattordici quelli che hanno già annunciato la loro partecipazione all’Assemblea Straordinaria dell’ANCI di mercoledì 29 gennaio, iniziativa di mobilitazione proclamata per reclamare la necessaria attenzione da parte del Governo in particolare sui temi di fiscalità locale di strettissima attualità. Dopo la brutta pagina della cosiddetta “mini-IMU”, i sindaci democratici, in vista del passaggio al nuovo sistema di tassazione IUC-TASI-TARI, chiedono chiarezza, certezze e reciprocità per evitare che le novità introdotte si traducano in brutte sorprese. Brutte sorprese come la mancanza di coperture sui fondi 2013, l’insufficienza di risorse per le detrazioni a favore di redditi bassi e famiglie fragili, l’impossibilità di programmare per tempo le spese e i bilanci 2014 per il perdurare di una situazione di incertezza: la scadenza del 28 febbraio per l’approvazione dei bilanci di previsione, allo stato attuale, risulta quindi inapplicabile.
Il messaggio che si vuole lanciare è l’invito a lavorare insieme per trovare risposte convincenti alle esigenze di funzionamento dei servizi più vicini ai cittadini, senza contemporaneamente aumentare il carico fiscale – locale e non – sulle famiglie che già si trovano ad affrontare un momento particolarmente grave. Con questo spirito deciso e costruttivo i sindaci reggiani andranno a Roma, certi di rappresentare l’interesse e le aspettative delle loro comunità.
Domani saranno a Roma: Paola Casali (Bagnolo), Alberto Ovi (Baiso), Paola Baraldi (Campagnola), Paolo Cervi (Campegine), Andrea Rossi (Casalgrande), Gianluca Rivi (Castellarano), Andrea Costa (Luzzara), Giammaria Manghi (Poviglio), Andrea Tagliavini (Quattro Castella), Ugo Ferrari (Reggio Emilia), Fabrizio Bellelli (Rio Saliceto), Vanna Scaltriti (Rolo), Alessio Mammi (Scandiano) Mauro Bigi (Vezzano).
UFFICIO STAMPA