Vanna Iori (Pd): \"I Comuni reggiani non possono pił far fronte da soli ai costi dell\'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati\"

Vanna Iori (Pd): \ Martedì 24 giugno la Camera dei deputati ha approvato, con 359 voti favorevoli e solo 10 contrari, una mozione a firma Zampa-Iori sul tema dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Proprio alla parlamentare reggiana del Pd, referente nazionale del suo partito per l’infanzia e l’adolescenza, è stata affidata la dichiarazione di voto favorevole a nome del gruppo democratico. 


La mozione, tra le altre cose, ha impegnato il governo a sbloccare i circa 40 milioni di euro di risorse che sono state già impegnate per il 2014 nel Fondo nazionale per l\'accoglienza dei minori “affinché i costi - ha spiegato Vanna Iori - non gravino sui singoli Comuni, che da soli non possono più farvi fronte”. 

Il Comune di Reggio, ad esempio, si è attivato da tempo per offrire una pronta accoglienza ai minori stranieri grazie all’azienda pubblica di servizi alla persona Osea, ma sono molti altri i Comuni della provincia reggiana (Guastalla, Fabbrico, Casalgrande, Quattro Castella e Rubiera, solo per ricordare quelli più “esposti” economicamente nei confronti dello Stato) hanno messo in campo energie e soprattutto risorse per gestire le fasi di emergenza umanitaria sul proprio territorio. 

I minorenni stranieri non accompagnati, secondo la deputata reggiana, rappresentano “la componente più vulnerabile del fenomeno migratorio nella sua complessità”. Quelli censiti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al 30 maggio 2014, erano oltre 9mila, un numero che è raddoppiato negli ultimi due anni. 



Si tratta in gran parte di adolescenti vicini alla maggiore età provenienti dall\'Africa, dal Bangladesh, dall\'Afghanistan, dall\'Albania. Dall\'inizio del 2014 inoltre, secondo Save the Children, sono sbarcati sulle sole coste della Sicilia oltre 1.300 minorenni, di cui circa 700 non accompagnati, in prevalenza di origine eritrea, siriana e subsahariana. 

L’ultimo accenno del discorso della Iori all’aula di Montecitorio ha riguardato il semestre di presidenza italiana dell\'Unione europea, che prenderà il via il primo luglio: approfittando di questa posizione di vertice l’Italia “dovrà riconfigurare il sistema dell\'accoglienza e coinvolgere l\'Europa a non voltarsi dall\'altra parte, ma a farsi carico in modo concreto ed efficace di questi migranti minorenni soli”.




Il video dell\'intervento della deputata Iori in aula alla Camera per la dichiarazione di voto del Pdhttps://www.youtube.com/watch?v=gjLjDsIRZA8



 



Top