Vicini al popolo americano

Vicini al popolo americano "Esprimo a nome mio e del Partito Democratico solidarietà e vicinanza al popolo statunitense e alle famiglie delle vittime e ai feriti del vile attentato di Boston. Un episodio che lascia sgomenti e ci spinge a rinnovare la più ferma condanna nei confronti di una violenza insensata capace di trasformare in orrore una giornata festosa per la città di Boston. Siamo certi che gli Stati Uniti sapranno reagire riaffermando civiltà e senso di giustizia", così il Segretario nazionale del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, sull\'esplosione degli ordigni alla Boston Marathon 2013.

“Un vile attentato al popolo americano che non può non ferirci”, il commento diDavid Sassoli, che prosegue: “anche noi, prendendo in prestito le parole del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, proviamo profondo sdegno per questo gesto compiuto nel mezzo di una manifestazione sportiva tradizionale dove tra i partecipanti c’erano molte famiglie con bambini. Il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno ai parenti di tutte le vittime e al popolo americano tutto che adesso attende che si faccia luce al più presto su quanto accaduto”.

"L\'orribile atto di terrore consumatosi ieri a Boston non è uno sfregio agli USA, è uno sfregio all\' uomo e alla dignità dello stesso. Purtroppo succede spesso, nel mondo: in Medio Oriente, in Africa, e ieri alla maratona di Boston. Il fatto che sia successo durante una maratona che tra gli sport olimpici è sempre stato il simbolo della pace, in un contesto, insomma, che normalmente riteniamo \'\'sicuro\'\' deve sollecitare le nostre coscienze a ripensare alle dinamiche in atto in tutti i mondi, che siano geografici o culturali. Per il resto lo sgomento per quanto accaduto e il rispetto per le vittime impongono un silenzio di riflessione". Così Josefa Idem dal suo profilo di Facebook.

"Sono personalmente e profondamente legato a questa terribile vicenda in quanto eletto nella ripartizione America settentrionale e centrale, e so benissimo che un evento così tremendo, purtroppo, riaprirà ancora una volta quelle ferite che dopo l\'11 settembre 2001 non si sono mai completamente risanate". E\' quanto scrive in una nota il senatore del Partito Democratico, Renato Turano, in relazione al vile attentato che a Boston ha causato la morte di 3 innocenti cittadini e il ferimento di oltre 130 persone. "Al popolo americano e al presidente Barack Obama - scrive Turano - va tutta la mia solidarietà, quella del Partito Democratico e di tutti gli italiani all\'estero che, ancora una volta, non faranno mancare sostegno e vicinanza in un momento così triste". 
Top